Attualità

La città del futuro, raccontata dal vescovo

Sarà monsignor Giusti, architetto, a delineare il futuro delle città, tra centri storici che diventano periferie e periferie che si fanno centro

Il Centro "Le Mantellate"

Una domanda che dischiude migliaia di possibili risposte: come sarà Pontedera nel prossimo futuro? Un interrogativo che sarà al centro di un incontro organizzato al Centro pastorale e culturale delle Mantellate, al fianco del Duomo, in programma sabato 25 Maggio alle 10.

"La città scaturisce prima di tutto dall’animo della gente - hanno spiegato gli organizzatori - il primato della città sulla politica è molto evidente oggi, coi tanti residenti stranieri privi di diritti politici, che tuttavia sono parte integrante della comunità. Esiste quindi uno spazio etico che precede la fondazione stessa della città, ed è per questo che un’autorità religiosa può legittimamente intervenire in tale ambito".

Ospite d'eccezione, infatti, sarà il vescovo di Livorno monsignor Simone Giusti, ex parroco di Buti ma anche architetto. "Ci spiegherà, fra l’altro, il fenomeno dei centri storici che diventano periferie e viceversa - hanno aggiunto dall'organizzazione, di cui fa parte anche la Misericordia di Pontedera - a ridosso delle elezioni comunali, viene quindi proposto un dibattito che permetterà un confronto sulle idee al di là degli steccati di parte. Nella consapevolezza che non da soli, ma soltanto con tutti, si può trovare una soluzione ai problemi sociali".