Attualità

La corsa dei giovani fra i monumenti pontederesi

L'iniziativa Pontederarun condurrà gli studenti in un percorso a tappe fra le principali attrattive della città. Sarà la "gara" dei selfie

Il muro di Baj

La corsa Pontederarun 2017 è un'idea del Parlamento regionale degli Studenti, che quest'anno ha scelto Pontedera per invitare i coetanei in una sorta di "gara" a cielo aperto, un percorso a tappe che si snoderà attraverso le attrazioni storiche, artistiche e culturali del territorio. Partenza dal Teatro Era alle 10 di domattina, uno dei luoghi-simbolo più noti nella costellazione dei riferimenti culturali che caratterizzano la città. 

"La corsa è aperta agli studenti dei cinque istituti del Villaggio Scolastico - ha spiegato il consigliere con delega alla partecipazione Mattia Belli. - Pontedera è stata scelta perché, oltre ai numerosi progetti che hanno coinvolto i giovani, perché esprime urbanisticamente una realtà unica in Toscana per densità di popolazione studentesca nella stessa area".

Alla corsa parteciperanno circa 300 ragazzi. Le varie tappe del percorso prevedono: le installazioni d'arte a Piazza Trieste, il ponte Napoleonico, la passerella scolastica, la ragazza in piedi davanti al municipio (Palazzo Stefanelli) il palazzo pretorio, il Toro di Cascella, le installazioni di Simon Benetton, Villa Crastan e il centro Otello Cirri, il Muro di Baj, il Monumetno ai caduti, i sedili in pietra, il duomo, e altre ancora, per approdare alla Biblioteca Giovanni Gronchi.

Durante il tragitto, ad ogni tappa, i ragazzi posteranno sui social un selfie accanto al monumento per testimoniare il loro passaggio, marcandolo con l'hashtag #pontederarun2017 e #openprst.