Politica

La crisi occupazionale della Valdera in Regione

Il tema è stato affrontato in consiglio in seguito a un quesito mosso dalla Lega Nord. Il consigliere Salvini: "Inutile negarlo"

Roberto Salvini

"Inutile negare che nella provincia di Pisa vi siano seri problemi occupazionali ed il fatto, come rileva l'assessore Ciuoffo a seguito di un nostro specifico quesito sul tema, che in altre zone della Toscana vi sia maggiore criticità, non deve determinare un rilassamento da parte delle Istituzioni nei confronti, ad esempio, di quello che sta succedendo in Valdera". Lo dice il consigliere regionale della Lega Nord Roberto Salvini dopo che il tema della crisi occupazionale è stato affrontato a Firenze.

"Il caso delle Officine Ristori - sottolinea l’esponente leghista - è, purtroppo, solamente la punta dell’iceberg di un sistema che si sta progressivamente sgretolando, rischiando di compromettere la serenità di tanti lavoratori e delle loro famiglie. Affermare - insiste Salvini - che ci sono sullo sfondo due elementi portanti come la riduzione del livello d’investimenti delle imprese ed il relativo basso incremento della produttività, è assolutamente ovvio e comunque tali problematiche potrebbero essere risolte, ad esempio, riducendo la tassazione sulle aziende e con un’attenta opera di diversificazione industriale (la Piaggio non può essere, più, l’unica capofila di riferimento)".

E infine: "Occorre - dice Salvini - mettere in campo nuove risorse e sviluppare un’efficace progettualità per un’area che, non avrà un deficit industriale pari al livornese ed alla zona di Massa, ma che, ugualmente, sta rischiando grosso".