Sport

La cronoscalata solitaria di Montecastello

Si parte uno per volta qualsiasi giorno del mese di marzo dalla Madonna all'inizio della vecchia strada per arrivare fino al punto più alto del paese

Si parte dalla 'Madonnina' all'inizio della salita asfaltata ma si entra nella vecchia strada che porta al paese passando dal cimitero. Poi, su un percorso di 2 chilometri e mezzo, quasi tutto in salita, si entra nel borgo dalla storica porta del Castello per finire nel punto più alto, la chiesa. Ogni concorrente, fino a un massimo di 100, può scegliersi il giorno e l'ora della sua performance e la graduatoria dei primi dieci, che saranno premiati, sarà classificata al temine del mese.
E' una novità che l'anno scorso non fu possibile attuare perché di marzo era tutto fermo ma la "The Forrest Run" ci riprova quest'anno con la speranza che tutto vada bene. Anche perché, correndo da soli, i rischi legati al Covid sono molto molto minori, fino, praticamente a non esistere. Fra le iniziative più curiose c'è quello degli ultimi due 'arrivati', che saranno premiati, come usava un tempo soprattutto nel ciclismo, che premiava l'ultimo. Mentre per calcolare i tempi della corsa ci sarà l'orologio o il telefonino di ciascun partecipante.
"Siamo ancora nella Pandemia - ha detto nella conferenza stampa di stamani l'assessore montecastellese Mattia Belli - proviamo con convinzione a trovare soluzioni, come questa di carattere sociale e sportivo. E La frazione accoglie l'evento con piacere".
La gara, come detta, è singola e bisogna essere tesserati, Fra i premi, medaglie, sconti per acquistare prodotti e anche un asciugamano. Hanno presentato l'iniziativa Cristina Cettuzzi, Francesco Mannucci ed Emilio Montagnani, consigliere comunale allo sport.