Un anno di cultura, arte, teatro e creatività a Pontedera. Con il Comune che, dopo aver approvato il bilancio di previsione, predispone gli impegni di spesa e i contributi da erogare agli enti e alle associazioni del territorio. Un tesoretto di quasi 400mila euro, in alcuni casi come quota di compartecipazione, in altri come sostegno a progetti e iniziative, che supporterà spettacoli, attività, funzionamento e piani di lavoro di tante realtà.
Senza dimenticare i prossimi eventi in calendario che fanno parte a pieno titolo di quest'ambito. Tra quelli già programmati come Ponte di Parole, la rassegna letteraria primaverile diffusa in luoghi e spazi cittadini a quelli pensati ma ancora da approfondire e concretizzare sul tavolo delle decisioni, come le proposte legate all'anniversario dei cento anni dalla nascita di Dario Fo, nato, per l'esattezza il 24 Marzo 1926. L'artista, scomparso il 13 Ottobre 2016, a 90 anni, aveva creato con Pontedera, nel tempo, già presidente onorario del Festival Sete Sois Sete Luas, un legame speciale.
"Si tratta – ha commentato l'assessore alla cultura Francesco Mori - del proseguimento del rapporto continuo e costante dell'amministrazione comunale con la rete di esperienze e realtà culturali che operano a vario livello nel territorio della città e non solo. L'obiettivo è rinforzare questo ecosistema culturale, in modo che possa continuare a crescere e a rappresentare una serie di opportunità di valorizzazione e promozione su diversi ambiti”.
Così, nello specifico, determina dopo determina, l'impegno di spesa per il 2026 a favore della Fondazione Piaggio, vale 51.646 euro, quello per la Fondazione Charlie 25.800 euro mentre il supporto per il primo semestre alla Fondazione per la Cultura Pontedera tocca i 100mila euro. In elenco c'è poi il contributo di 10mila euro all'Arci Valdera per il cinema Agorà di via Valtriani e un altro dello stesso valore per l'associazione culturale Gruppo Immagini per l'affidamento di un progetto musicale che arriverà al Centrum Sete Sois Sete Luas, da Febbraio a Marzo. Un ulteriore capitolo riguarda infine la partecipazione alla Fondazione Teatro della Toscana che segue il rinnovo della convenzione per la gestione del Teatro Era, approvato con delibera di giunta alla fine di dicembre e che si traduce in 200mila euro per l'anno in corso.
“Anticipo che c'è un discorso aperto legato ad un anniversario importante, quello dei cento anni dalla nascita di Dario Fo, che può rappresentare un'altra delle occasioni e delle opportunità in cui provare a lavorare nella progettualità complessiva sul territorio. Per i prossimi mesi – ha concluso l'assessore – è confermata infine anche la quinta edizione di Ponte di Parole , festival letterario diffuso, dal 7 al 12 Aprile, che quest'anno avrà un programma ricco e variegato”.