Attualità

La Festa della Musica inaugura l'estate

Concerti sparsi per la città con la partecipazione delle realtà musicali del territorio: coinvolti Teatro Era, Crec Piaggio, biblioteca e Poliedro

Piazza del Duomo a Pontedera

L'estate di Pontedera inizierà con la Festa della Musica, la rassegna in programma dal 20 al 30 Giugno e per la quale è prevista una serie di concerti gratuiti organizzati dalle realtà musicali locali.

Protagoniste, infatti, saranno l'Accademia Musicale Glenn Gould, l'Accademia Musicale Pontedera, la Corale Città di Pontedera e il Centro Poliedro.

Il debutto, martedì 20 Giugno, sarà in piazza del Duomo, con il concerto della Corale Città di Pontedera e l'orchestra Stefano Tamburini della Accademia Musicale Pontedera, mentre il giorno successivo in piazza Curtatone si esibiranno gli allievi della Glenn Gould. Il 22 Giugno, invece, il palcoscenico sarà quello della biblioteca "Gronchi", con la JuniOrchestra dell'Accademia Musicale e la partecipazione del Coro l'Ottava Nota del Centro Poliedro.

Domenica 25 Giugno, quindi, altri due eventi: il primo, con l'Accademia Musicale nel giardino di Villa Crastan, e un secondo in centro con la banda giovanile dell’Ambima di Pisa, una nuova formazione a cui partecipano musicisti e musiciste under 30, provenienti dalle filarmoniche della Provincia e un'ampia rappresentanza dei giovani della Filarmonica Volere È Potere. In questo caso, la direzione artistica del progetto è stata affidata al giovane maestro Marcello Nesi.

Da sabato 24 a venerdì 30 Giugno, infine, la sera alle 21,15, si terranno i concerti degli allievi della Glenn Gould all'auditorium Crec Piaggio, mentre il 27 al Teatro Era sul palcoscenico salirà la Sartoria Caronte e Orchestra Stefano Tamburini.