Attualità

La fiamma olimpica è pontaderese

Scambio tra tedefori alla Bellaria e poi il giro in tutta la città fino ai saluti del Sindaco sotto il municipio. Applausi e tanta gente nelle strade

A Pontedera i XXV Giochi olimpici invernali che si terranno dal 6 al 22 Febbraio 2026 a Milano e Cortina d'Ampezzo sono già iniziati. Oggi infatti la città è stata percorsa dai tedefori con in mano in leggendario simbolo dello sport mondiale.

Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è molto più di un rito sportivo: è l'avventura entusiasmante che annuncia l'arrivo dei Giochi nel nostro Paese. L'itinerario è iniziato il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco e poi è arrivato in Italia, a Roma, il 4 Dicembre da dove, due giorni dopo, ha iniziato il suo percorso.

Dalle 14,30 di oggi, giovedì 11 Dicembre, la fiamma è partita dal Centro Sportivo Bellaria per poi attraversare la città, passando per via De Gasperi, via della Stazione Vecchia, viale Risorgimento, piazza Garibaldi, via della Misericordia, via Dante, piazza Unità d'Italia, via Brigate Partigiane, via XXIV Maggio, via Pisana, via Primo Maggio, Corso Matteotti, piazza Martiri della Libertà, ponte Napoleonico, viale Italia e piazza Cordificio Billeri.

"Un evento di grande rilevanza sportiva e simbolica illumina le strade di Pontedera. La manifestazione, oltre a celebrare lo sport, rappresenta un’occasione per mettere in luce i valori olimpici e la visibilità internazionale dei territori attraversati dalla fiaccola - ha commentato lo storico evento Mattia Belli, assessore allo sport - Un evento di grande rilevanza per il Comune di Pontedera e per quello che la fiamma olimpica rappresenta, non solo simbolicamente, ma anche per i valori che incarna di inclusione, pace ed unione fra i popoli. Il passaggio della fiaccola offre un’opportunità straordinaria per far conoscere la nostra città e la nostra comunità a livello internazionale. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al mondo sportivo cittadino per la collaborazione e a tutto il tessuto sociale, culturale e commerciale per il sostegno".

Un'occasione nella quale la Città dei Motori e le sue eccellenze nel campo motoristico hanno partecipato attivamente allo storico evento, con Vespe e auto d'epoca in compagnia del Motoclub Pontedera, del Ciao Club e del Vespa Club Pontedera. Presenti anche Classic Valdera, Vintage Garage, la Scuderia Kinzica e il 500 Club.

La fiamma olimpica ha acceso le strade di Pontedera, in una giornata di gioia, musica e colori nella quale la cittadinanza ha risposto presente, con gioia, entusiasmo ed emozione per una tradizione millenaria, quella dei Giochi Olimpici.