Alla Festa della Mercè, l'appuntamento annuale più importante della città di Barcellona, ci sarà anche un pezzo di Pontedera. Dal 24 al 28 Settembre, infatti, la Filarmonica "Volere è Potere" parteciperà agli eventi della rassegna, esibendosi sul palco di Plaça Major di Nou Barris, al fianco di formazioni di eccellenza internazionale come l'Orchestra dell'Auditori e del Palau de la Música Catalana.
"È un onore straordinario per la nostra banda partecipare a un evento di tale portata - ha detto il maestro Stefano Gatti - la Festa della Mercè rappresenta uno dei festival più importanti d'Europa e poter suonare insieme alla Banda Simfònica Roquetes-Nou Barris, con cui abbiamo sviluppato un gemellaggio, è il coronamento di un sogno musicale che unisce due tradizioni del Mediterraneo".
I musicisti pontederesi, diretti appunto dal maestro Gatti, si esibiranno poi anche in un concerto a Mollet del Vallès insieme alla Banda dell'Associazione Musicale Pau Casals, completando così un tour che li porterà in alcuni dei luoghi più significativi della cultura catalana.
L'ambito, appunto, è quello di un gemellaggio musicale internazionale, il primo nella storia di Pontedera, nato da una storia di accoglienza e valori condivisi. Un consigliere e musicista della "Volere è Potere", trasferitosi a Barcellona, ha trovato nella Banda di Roquetes una nuova famiglia musicale caratterizzata dagli stessi valori di amicizia e passione che da sempre contraddistinguono la formazione toscana. E da quel momento, è cominciato il percorso di avvicinamento, che porterà la realtà musicale pontederese in Catalogna, a coronamento di 190 anni di storia, compiuti proprio nel 2025.