Attualità

La fornace Braccini arriva su La7

Durante il programma Omnibus, nella parte dedicata alle previsioni meteo, Paolo Sottocorona ha presentato il caso della fornace come "rinascita"

Il meteorologo Paolo Sottocorona con la foto della vecchia fornace di Pontedera

C'era un pezzo di Pontedera nell'ultimo spezzone dedicato alle previsioni meteo di Omnibus, programma di informazione e approfondimento in onda su La7.

Nella parte dedicata alla previsioni meteo, infatti, Paolo Sottocorona non si limita soltanto a presentare quelle che saranno le condizioni meteorologiche della giornata, ma anche alcune foto.

Tra queste, appunto, quella in bianco e nero della storica fornace "Fratelli Braccini fu Francesco", fondata nel 1907 e portata alla massima espansione da Ettore Braccini con i figli Ivo, Arturo, Leonardo e Florio, oltre al nipote Targo.

L'attività, che ha impiegato centinaia di operai, è proseguita fino al 1984. Dopodiché, negli anni successivi, la struttura principale, che ha conservato la ciminiera alta 32 metri, è stata recuperata e, attorno, è nata una vera e propria area residenziale.

Il lago vicino alla fornace, invece, era la cava d'argilla dalla quale attingeva la fabbrica stessa.

"Rinascita, ripresa e recupero - ha spiegato Sottocorona - questa struttura industriale è stata ristrutturata. Sarebbe stato più semplice radere tutto al suolo, invece è stato mantenuto e lo trovo molto bello".