Attualità

La istallazioni 'pre natalizie' destano curiosità

I castelli-torre sul Piazzone e piazza Cavour non sono opere già finite bensì soltanto il loro 'scheletro', come dicono anche i cartelli

Come per ogni intervento in città, fanno parlare i due "scheletri" a forma di castello e torre, in ferro e legno, sui quali saranno istallate luci artistiche che accompagneranno non soltanto il periodo natalizio ma anche i primi mesi dell'anno prossimo, fino alle soglie di Primavera. 

Qualcuno, inevitabilmente, si domanda cosa siano i due impianti già realizzati sul Piazzone e in piazza del Comune, ma Palazzo Stefanelli già da tempo aveva annunciato che al posto degli alberi sul Corso Pontedera avrebbe avuto, appunto, istallazioni luminose sia natalizie che extranatalizie, mentre un cartello informa che si tratta di una istallazione ancora in evoluzione.

La ditta che ha avuto l'appalto le ha montante con un po' d'anticipo perché, anche in relazione a cosa accadde l'anno scorso quando soprattutto le indecisioni fra i commercianti fecero allungare l'inaugurazioni della tradizionali luci natalizie, in novembre e dicembre tutte le ditte specializzate hanno tanto lavoro in contemporanea. E qualcuno resta indietro, cosa che quest'anno non deve succedere.

Del nuovo piano di abbellimento urbano si occupa l'assessora alla cultura Liviana Canovai che ancora non può fornire dati precisi sul completamento delle opere in programma, ma siamo ancora in ottobre, il rifinimento artistico dell'operazione "città bella" non potrà arrivare prima di novembre inoltrato.