Attualità

La lapide per i caduti torna a Palazzo pretorio

Un convegno sul Risorgimento per Pontedera, con Cerri e Quirici, anticipa lo svelamento del monumento che torna nei loggiati di piazza Curtatone

La colonna ai loggiati di piazza Curtatone

La lapide per i pontederesi caduti durante il Risorgimento torna al suo posto. Dopo anni di assenza, dovuta ai lavori di ristrutturazione del Palazzo pretorio, la colonna che venne rimossa è stata infatti ricollocata sotto le logge di piazza Curtatone.

Nello spazio sarà collocato anche un pannello esplicativo, che riprende i testi delle lapidi presenti e racconta la storia del luogo e del monumento originale.

Lo svelamento della colonna avverrà in occasione di un convegno dedicato proprio al Risorgimento vissuto da Pontedera, in programma domani, sabato 3 Febbraio dalle 9. Protagonisti, nella prima parte, saranno l'ex direttore della biblioteca "Gronchi" e presidente dell'Università del Tempo libero, Roberto Cerri, e lo storico ed editore Michele Quirici.

"Una giornata importante per Pontedera - ha commentato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - frutto di un lavoro di squadra intenso, dedicato proprio ai temi del Risorgimento. Aspettiamo tutti i cittadini che vorranno partecipare all'iniziativa per riscoprire un pezzo di storia di Pontedera".

Dopo lo scoprimento della lapide, alla presenza dell'amministrazione comunale, del professor Marco Macchia, delegato per i Rapporti con il territorio dell'Università di Pisa, e del presidente provinciale dell'Istituto del Nastro Azzurro Alberto Andreoli, Quirici e Cerri condurranno i cittadini che vorranno partecipare in una camminata guidata, sul tema risorgimentale.