“Quando chiudi un'attività tua, devi fare i conti col fatto che attraverserai tante fasi diverse: dalla frustrazione per la realtà dei fatti alla serenità per la decisione presa, dalla fatica mentale di concludere un capitolo a quella di provare a immaginarsi quello successivo”. Così Francesca Pau, titolare e fondatrice della libreria pontederese Equilibri non solo spiega le ultime fasi della sua attività ma anticipa il nuovo percorso.
“La libreria Equilibri, aperta nel 2017, ha abbassato la saracinesca ufficialmente una settimana fa, ma – ha aggiunto Pau – la chiusura riguarda solo la sede. In questi anni ci siamo specializzati nel settore dei libri per bambine e bambini, dalla prima infanzia fino all'adolescenza, ed è cresciuta la nostra proposta, con letture ad alta voce e laboratori, dedicata a queste fasce di età, stringendo preziose collaborazioni con la rete bibliotecaria, l'amministrazione comunale e le varie associazioni del territorio. Queste proposte di promozione alla lettura continueranno in varie forme, sempre con la cura e l'attenzione alla qualità che abbiamo provato a mantenere in questi anni. Le pagine social resteranno e invitiamo tutti a seguirci per restare informati e continuare quest'avventura con noi”.
Presenti anche al civico 35, durante le festività naralizie, con giochi, libri e originalità, per Francesca Pau e Martina D'Arpino si aprono allora nuovi orizzonti itineranti. “Cambiamo forma, ci muoveremo – ha concluso – ma resterà intatto l'amore che abbiamo per le storie e la passione che mettiamo nel raccontarle e nel coinvolgere i più giovani. Intanto posso solo ritenermi fortunata perché questo lavoro mi ha insegnato a farne altri dieci diversi, belli e appassionanti”.