Attualità

La mappa delle celebrità, quali in Valdera?

Un fotografo finlandese ha realizzato una mappa interattiva che svela i personaggi più famosi di ogni città. Comprese, naturalmente, quelle in Valdera

Tre delle principali celebrità nella mappa di Tjukanov: Giovanni Gronchi, Mario Meini e Andrea Bocelli

Un mondo interattivo dove ogni città, paese o villaggio svela il personaggio più famoso che vi è nato. È questo il risultato del lavoro svolto dal fotografo e designer finlandese Topi Tjukanov, che si è ispirato a qualcosa già realizzato dal sito The Pudding per i soli Stati Uniti e che è totalmente disponibile on-line.

In breve, Tjukanov, sfruttando i dati sul grado di celebrità di personaggi storici di ogni città, attraverso lo studio delle pagine Wikipedia a loro dedicate, ha disegnato un mappamondo ricco di nomi. Da Leonardo Da Vinci ad Aristotele, da Gengis Khan a Jimi Hendrix, passando per Mahatma Gandhi, Dostoevskij e Frida Kahlo.

Dalla cartina non sfugge la Valdera, dove i nomi dei personaggi più famosi, sempre secondo i dati raccolti da Tjukanov, sono numerosi. A Pontedera, come immaginabile, viene riportato l'ex presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, anche se il mappamondo di Tjukanov va ancora più a fondo: a La Rotta, per esempio, è riportato Luciano Frosini, celebre ciclista che vinse anche una tappa del Giro d'Italia 1951.

A Ponsacco, invece, la mappa cita Luciano Chiarugi, allenatore di calcio ed ex attaccante di squadre come Fiorentina, Milan e Napoli. Sempre nel mondo del calcio anche Perignano, dove spicca il nome di Romano Bagatti, anche lui attaccante vincitore di una Serie B, e Capannoli, dove invece è riportato Maurizio Pugliesi, attuale preparatore dei portieri del Pisa. A Santo PIetro Belvedere, invece, il giurista Felice Tribolati.

A Lari, invece, è l'opera a farla da padrona grazie ad Angelo Bendinelli, tenore italiano a cavallo tra Ottocento e Novecento che ottenne discreto successo anche all'estero. Sempre nel Comune di Casciana Terme Lari, spiccano anche Eusebio Valli per Casciana Alta, medico e scienziato, e Torquato Cardelli, militare dell'esercito italiano che combatté nella Prima guerra mondiale. E ancora, Maria Grazia Rocchi, insegnante e politica. 

Per Chianni, quindi, è la volta di Antoine Gimenez, rivoluzionario e personalità di grande fascino a inizio Novecento. Poco più est, in grande evidenza, spunta naturalmente Andrea Bocelli per Lajatico, mentre risalendo verso Terricciola si scoprono Tommaso Gherardi del Testa, scrittore e combattente nella battaglia di Curtatone e Montanara, e Francesco Doccini per Soiana, ciclista.

Su Peccioli, invece, spuntano due vescovi: Ovidio Lari, originario di Fabbrica e vescovo di Aosta per quasi 30 anni, e Mario Meini, attualmente vescovo emerito di Firenze e nato a Legoli.

Per quanto riguarda Palaia, invece, le frazioni riportano numerose celebrità: dal chirurgo Andrea Vaccà Berlinghieri e il tenore Mario Filippeschi di Montefoscoli a Mido Bimbi, storico difensore e allenatore originario di Forcoli.

A Santa Maria a Monte, invece, spicca Vincenzo Galilei, liutaio e padre di Galileo. E ancora, per Bientina, figura il drammaturgo e poeta Gaetano Polidori, mentre per Calcinaia la patrona Sant'Ubaldesca Taccini, religiosa che viene ricordata dalla Chiesa cattolica a Maggio. Nel Comune calcinaiolo, comunque, spunta anche Luca Orsini Baroni, a Fornacette, diplomatico e senatore del Regno d'Italia. A Buti, infine, un altro grande sportivo, il ciclista Cesare Del Cancia, vincitore della Milano-Sanremo nel 1937.