Attualità

La "Marconcini" vive ancora con il Club Scherma

Il Club Scherma Valdera "ha preso possesso" della palestra a due passi da Corso Matteotti dopo i lavori di profondo restyling e ammodernamento

Il taglio del nastro alla "Marconcini"

Piccoli schermidori per una grande storia. Quella della palestra "Marconcini", tornata finalmente a vita nuova dopo anni in cui fare attività al suo interno era diventato quasi impossibile a causa del degrado.

Nella giornata di ieri, sabato 11 Ottobre, sono stati infatti inaugurati i lavori svolti durante tutta l'estate, che hanno riconsegnato alla città un pezzo di storia. A prendersene cura, d'ora in poi, sarà il Club Scherma Valdera presieduto da Giorgio Ciampalini, che oggi ospiterà atleti e tecnici da tutta la Toscana per un vero e proprio open day dedicato alla scherma.

All'iniziativa di ieri, oltre a Ciampalini, al sindaco Matteo Franconi e all'assessore Mattia Belli, ha partecipato anche Domenico Cassina, presidente regionale di Federscherma.

La palestra "Marconcini" ha aperto i battenti addirittura negli anni Trenta dello scorso secolo, il Club Scherma Valdera è stato fondato nel 1999 da Carlo Macchi, nonno dell'olimpionico Filippo: non a caso, durante la cerimonia d'inaugurazione, l'amministrazione comunale ha donato un riconoscimento alla moglie del fondatore, in sua memoria.