Attualità

La materna di Treggiaia cerca un nuovo gestore

Il centro "Sacro Cuore" della frazione pontederese, dopo l'addio delle suore, è alla ricerca di una cooperativa che possa riaprire le porte ai bambini

La scuola materna "Sacro Cuore" di Treggiaia

Per la materna "Sacro Cuore" di Treggiaia serve un nuovo gestore. La struttura, che dal 1947 accoglie bambini e bambine della zona, vuol ripartire con la propria offerta formativa, magari da estendere anche al servizio di asilo nido.

Del resto, con la pandemia e l'addio delle suore della congregazione delle "Piccole Figlie di San Giuseppe" di Verona, che per oltre 70 anni hanno gestito la scuola paritaria della parrocchia di Treggiaia, la situazione si è molto complicata.

Tanto che, per quest'anno educativo, è stata richiesta la sospensione della licenza, in attesa di una cooperativa o un'associazione che possa riaprire la struttura. "Siamo alla ricerca - hanno detto alcuni componenti del Consiglio pastorale - la scuola è talmente grande e attrezzata che può offrire sia il servizio di nido, sia la materna".

L'edificio della scuola

"Lo scorso anno, tra Covid e uscita delle suore, c'è stato un vero e proprio blackout delle attività - hanno aggiunto - adesso cerchiamo di ripartire con un buon numero di iscritti: la zona dei Fabbri, in particolare, è in espansione e ci sono buone potenzialità per poter accogliere tanti bambini".

L'ingresso della struttura

L'obiettivo, dunque, è ripartire con le attività educative e didattiche. Una speranza per tutta la comunità di Treggiaia, che soltanto 5 anni fa ha festeggiato i 70 anni dalla fondazione di questa materna. E che, adesso, vuole provare a rinascere.