Attualità

La medicina tradizionale cinese aiuta nel parto

Nel 2016 all'ospedale Lotti il 40 per cento delle gestanti in trattamento per presentazione podalica del feto hanno potuto partorire naturalmente

Anche quest’anno la Medicina Tradizionale Cinese applicata alla gravidanza e al parto ha dato buoni risultati, soprattutto nel trattamento del feto in presentazione podalica, per il quale, a termine gravidanza, è previsto il taglio cesareo. Con i trattamenti di moxibustione effettuati nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Lotti di Pontedera, diretto dal dottor Massimo Srebot, il 40 per cento delle gestanti ha ottenuto il rivolgimento e quindi un parto spontaneo.

L’ospedale pontederese è stato un precursore in questa tecnica che viene applicata in molti settori grazie all’impegno dell’ostetrica Elena Cerri, che negli anni ha raggiunto un alto grado di preparazione, grazie ai suoi studi specifici in Medicina Tradizionale Cinese e al master conseguiti alla Scuola di Agopuntura e all’università di Firenze.

Su indicazione medica, alle gestanti, alle puerpere e alle pazienti ginecologiche, viene offerto un servizio di consulenza e supporto nei diversi ambiti sanitari che vanno dal sostegno all’allattamento al seno, al trattamento delle cicatrici laparotomiche, alla preparazione al parto, allo stimolo al rivolgimento dei bambini che si presentano in posizione podalica, al contenimento del dolore. La medicina tradizionale cinese è efficace anche nelle problematiche ginecologiche come irregolarità mestruali, dismennorea, prevenzione delle recidive da endometriosi e sintomi legati alla menopausa.

Per informazioni sull’accesso e sui trattamenti telefonare allo 0587273053 il mercoledì e il sabato dalle 8 alle 13.