Cultura

La mostra d'archivio sulla Seconda guerra mondiale

Tornano i pannelli allestiti dalla Rete archivistica della Provincia di Pisa, dove si ripercorrono gli anni tragici del conflitto nel territorio

I pannelli al secondo piano della biblioteca Gronchi

Alla biblioteca comunale Giovanni Gronchi di Pontedera torna la mostra documentaria sulla Seconda guerra mondiale e la Resistenza in Provincia di Pisa, con due pannelli interamente dedicati alle conseguenze del conflitto nella città e agli anni della ripresa dopo la fine della guerra.

La mostra, che si inserisce nell'ambito delle celebrazioni del 25 Aprile e che ha preso forma nel 2015, è promossa dalla Rete archivistica della Provincia di Pisa, la quale ha voluto ripercorrere, attraverso i documenti provenienti dagli archivi storici dei Comuni che aderiscono alla Rete, gli avvenimenti che coinvolsero il territorio nel periodo che va dall’entrata in guerra nel Giugno 1940 fino alla Liberazione.

L'esposizione passa in rassegna le tematiche principali del secondo conflitto mondiale: dai civili costretti a fuggire a quelli dispersi, passando anche per le conseguenze economiche della guerra. Quindi, la Resistenza, portata avanti dai partigiani.

Un dettaglio della mostra


Come detto, sono stati allestiti anche due pannelli specifici su Pontedera, città profondamente ferita e distrutta dal passaggio della guerra, ma, al tempo stesso, esempio di rinascita e di ripresa nell’immediato dopoguerra.