Cronaca

La musica e la scuola piangono Roberto

Violinista e insegnante al "Pesenti" di Cascina, Cecchetti è stato un punto di riferimento per molti giovani musicisti all'Accademia della chitarra

Roberto Cecchetti

È scomparso a soli 57 anni Roberto Cecchetti, insegnante di musica e violinista che ha accompagnato la crescita di tanti ragazzi e tante ragazze tra la scuola e l'accademia musicale.

Cecchetti, infatti, insegnava all'istituto "Pesenti" di Cascina e all'ormai ex Accademia della chitarra, che da qualche anno è diventata parte dell'Accademia musicale di Pontedera.

"Ci ha lasciato una persona, un artista, un collega, un amico senza il quale l'Accademia, semplicemente, non sarebbe ciò che è - hanno scritto proprio dall'Accademia musicale - mille sensibilità, mille sfaccettature, mille qualità di un musicista immenso, che sapeva incantare semplicemente perché era la musica. Mille sensibilità, mille sfaccettature, mille qualità che hai donato alle centinaia di tuoi allievi, a chi ha avuto il privilegio di poterti ascoltare suonare, a tutti coloro che hanno avuto l'onore di averti come collega, a quei da te selezionatissimi eletti che sono stati, sono e rimarranno per sempre i tuoi amici".

Ma i ricordi di Roberto, sui social, sono infiniti e in tantissimi lo ricordano con enorme affetto: un'enorme perdita non solo in ambito musicale e teatrale, dove collaborava con Andrea Kaemmerle negli spettacoli di Guascone Teatro, ma anche a livello umano.

I funerali si terranno domani, mercoledì 1° Febbraio alle 15, al Duomo di Pontedera.