Attualità

Subito una piazza intitolata a Gino Strada

Iniziativa al circolo Arci Il Botteghino a La Rotta, per rendere omaggio al "medico e uomo di Pace" recentemente scomparso

E' un'area di proprietà del circolo Arci Il Botteghino a La Rotta quella che questa sera sarà intitolata a Gino Strada, "medico e uomo di Pace". Si tratta dello spazio che si affaccia sull'Arno e che è attraversata dalla pista ciclopedonale che porta al Parco Fluviale.

L'idea di dar vita a "piazza Gino Strada" è nata fra i volontari e soci del circolo che, colpiti dalla recente scomparsa del fondatore di Emergency, intendono rendergli immediatamente omaggio, sperando anche di far da "apripista" per le amministrazioni comunali del territorio.

"Dalla “pace” e dal “pane” chiesti a gran voce dal movimento operaio a inizio '900 - hanno spiegato dal Botteghino -, passando per il disarmo nucleare e le tragedie della ex-Jugoslavia, dall'Iraq all'Afghanistan e fino al Social Forum, circoli e società operaie hanno fatto della lotta a ogni forma di guerra la trama con cui si legano tutti gli altri valori che da sempre caratterizzano l'opera e le azioni della nostra associazione. E' quindi un enorme piacere annunciare che probabilmente la prima piazza in Italia dedicata a Gino Strada sarà all'interno di un Circolo, nella speranza che sia da apripista per le doverose intitolazioni pubbliche".

L'inaugurazione, accompagnata letture ed interventi, è prevista per le 21 di oggi, martedì 17 Agosto. Dalle sarà possibile cenare alla pizzeria, riservata ai soci Arci. Parte del ricavato andrà a finanziare le attività di Emergency.