Attualità

La pista da pattinaggio su ghiaccio cambia casa

Dal 26 Novembre si torna a pattinare, ma non più in zona stazione: il cambio di location è dovuto ai lavori per la costruzione della nuova caserma

I lavori per installare la pista nel nuovo piazzale

Il Covid aveva fatto saltare l'edizione del 2020 e colpito duramente quella del 2021. Adesso, però, la pista da pattinaggio su ghiaccio di Pontedera, che ormai da 13 anni accompagna le festività natalizie in città, è pronta a tornare dal 26 Novembre al 30 Gennaio 2023.

E lo farà in una nuova location, ovvero nel parcheggio antistante a piazza del Mercato, dove si è svolta anche l'ultima edizione della Fiera di San Luca. La storica area del piazzale Dalla Chiesa, del resto, sarà interessata dalla costruzione della nuova caserma dei carabinieri.

"La nuova posizione è un po' un'incognita, ma è stata scelta perché è una piazza molto ampia come poche altre a Pontedera - ha spiegato Massimo Magnani, l'organizzatore della pista da pattinaggio su ghiaccio - ci siamo mossi in anticipo rispetto al progetto della nuova caserma, in modo da far abituare le persone alla nuova location: servirà un po' di tempo per arrivarci".

Del resto, l'area è stata assegnata nel periodo autunnale e invernale alla pista anche per le prossime due edizioni del 2023 e del 2024. "La pista è la medesima, è stato ampliata soltanto la tensostruttura per creare un ingresso più comodo - ha spiegato - la nostra è la pista al coperto più grande della Toscana e negli anni precedenti al Covid registravamo una media di 25mila utenti, tra pattinatori e non pattinatori".

"Nel periodo in cui saranno aperte le scuole, la pista sarà riservata alle attività di educazione fisica durante le mattine - ha aggiunto - nel pomeriggio, invece, ci sarà spazio per i dj set e per il divertimento come al solito".