Politica

"La Provincia di Pisa sia protagonista in Toscana"

Il sindaco Matteo Franconi, risultato il più votato fra i candidati, pronto alla sfida che lo attende all'interno del consiglio provinciale

Matteo Franconi

"Esprimo grande soddisfazione e soprattutto ringrazio i rappresentanti delle istituzioni che mi hanno votato. Mi impegnerò per svolgere il ruolo in Provincia, affinché l'Ente sia protagonista in Toscana". Queste il primo commento di Matteo Franconi, sindaco di Pontedera, dopo l'elezione a componente del nuovo consiglio provinciale di Pisa.

La consultazione elettorale era di secondo livello - al voto sindaci e consiglieri comunali di tutta la provincia - si è svolta nella giornata di ieri. Franconi è risultato il candidato più votato, contando 51 preferenze, e la lista di centrosinistra di cui fa parte ha ottenuto 8 scranni su 12.

Fanno capo alla Provincia temi strategici come scuola, trasporto pubblico, infrastrutture e protezione civile, da qui la decisione della candidatura da parte del sindaco pontederese.

"L'obiettivo è proprio quello di capitalizzare le vocazioni specifiche delle singole aree - ha sottolineato Franconi - per superare le criticità in un quadro di unitarietà. E la provincia pisana, di raccordo tra il porto di Livorno e l'area metropolitana di Firenze, deve avere un ruolo da protagonista nello sviluppo regionale".

"L'impegno - ha aggiunto - sarà quello di provare a stimolare il legislatore nazionale e il governo alla revisione del ruolo delle istituzioni di area vasta su un riforma rimasta a metà. Dal nuovo governo politico amministrativo della provincia di Pisa è giusto attendersi un ulteriore passo in avanti nell'ascolto dei bisogni dei territori e nella capacità di progettare, anche grazie ai fondi del Pnrr, una nuova rete di opportunità locali che si materializzino e si sommino in una visione unitaria".

"Se farò parte della squadra del presidente Angori - conclude Franconi - mi metterò a disposizione per affrontare le sfide che dobbiamo affrontare"