Attualità

La Randonnée della Valdera passa per 7 Comuni

L'edizione 2024 della manifestazione, nel programma degli Ecodays porta in giro i ciclisti per 120 chilometri da percorrere tra colline e borghi

La partenza dell'edizione 2023 della Randonnée

La 13esima edizione della Randonnée della Valdera, il tradizionale appuntamento con la mountain bike e la gravel bike, torna il prossimo 12 Maggio e sono già aperte le iscrizioni, che andranno avanti fino a poche ore dal via.

La manifestazione cicloturistica non competitiva partirà come al solito dal circolo ricreativo "Galimberti", che insieme al gruppo Razzi & Mozzi di Santa Maria a Monte e La Borra bike, organizza i tre percorsi previsti. Questi ultimi si snoderanno tra sentieri e strade bianche, attraverseranno colline, boschi e vie d'acqua, con tre difficoltà diverse: il più impegnativo sarà da 120 chilometri, mentre quello intermedio e quello più breve saranno rispettivamente da 80 e 40 chilometri.

I percorsi, dopo uno spettacolare passaggio nella galleria multimediale degli Ecodays in piazza Cavour a Pontedera, porteranno ad attraversare ben 7 Comuni, ovvero Ponsacco, Capannoli, e Santo Pietro Belvedere con la sua piazza Belvedere, ma anche Terricciola, passando per Morrona e Orciatico, Lajatico con il Teatro del Silenzio, Peccioli, con la terrazza sospesa di Palazzo Senza Tempo, il teatro Fonte Mazzolla, Libbiano e Legoli, quindi Palaia con Toiano e il borgo di Colleoli, naturalmente Pontedera con Treggiaia e la chiesa Madonna di Ripaia, oltre ai due guadi al torrente Sterza e al fiume Era.

Durante le escursioni, inoltre, saranno attivi 7 punti di ristoro, con degustazioni di prodotti tipici locali come vino e olio locali.

La manifestazione può contare anche sul sostegno di Ecofor Service, main sponsor della Randonnèe 2024, Menichini edilizia, Giusti Auto, BCar Group, Colortenica e Namedsport. Numerose anche le aziende agricole che ospiteranno i partecipanti, come Vallorsi, Castelvecchio, Colleoli. Contributi anche da parte della Uisp Valdera, la sezione di Pontedera del Cai, Toscana Turismo, Terre di Pisa e Camera di Commercio, oltre alle associazioni di volontariato partecipanti, tra cui Avis e Pubblica Assistenza di Pontedera, Associazione Carabinieri di Peccioli e Associazione Arcieri.

[extra(0)]