Attualità

La Sagra del Sorriso col ricordo di Catarsi

Al parco fluviale della Rotta anche il sindaco Franconi per chiudere l'anno scolastico ed educativo con le parole del docente scomparso nel 2013

Un momento dell'iniziativa

La recita di fine anno degli allievi e le allieve della scuola primaria "L'Arcobaleno della pace" e del nido "Mirò", al parco fluviale della Rotta, è stata una vera e propria Sagra del Sorriso.

L'iniziativa, in un primo momento rinviata per maltempo, si è alla fine tenuta di fronte al pubblico, del quale faceva parte anche il sindaco Matteo Franconi.

"Durante la bellissima festa di fine anno scolastico a cui ho partecipato alla Rotta non ho potuto non ricordare gli insegnamenti e le parole del professor Enzo Catarsi, cui abbiamo intitolato, proprio nella frazione, il polo per l'infanzia 0-6 - ha detto - incentrati sul valore del sorriso in ogni percorso educativo e formativo".

"La scuola che insegna a sorridere è un ecosistema aperto dove i bambini e i giovani scoprono e costruiscono insieme strumenti per soddisfare la loro curiosità di conoscere il mondo - ha continuato - approfitto di questa festa per ringraziare, a nome della città, il personale di tutte le istituzioni educative e scolastiche, le donne e gli uomini della scuola che spendono le loro migliori risorse ed energie nel prendersi cura del nostro futuro. Persone che sostengono sulle proprie spalle robuste e sapienti il percorso formativo della comunità, con professionalità e determinazione".