Cronaca

La scomparsa di Roberto Martinelli

Persona conosciutissima sul territorio per il suo impegno politico, sindacale, associativo. Era tra i dirigenti di "Progetto Pontedera"

"È con profondo dolore che salutiamo il compagno Roberto Martinelli. Caro Roberto, sei una bella persona, sempre disponibile per l' impegno sociale e politico. Abbiamo negli ultimi anni, condiviso tra mille dubbi anche la scelta politica e associativa di Progetto Pontedera di cui sei uno dei dirigenti. L' ultima azione che abbiamo sviluppato assieme è stata quella sul fronte antifascista nel quale crediamo senza tentennamenti. Te ne vai dopo aver lottato sino all'ultimo minuto e tutti avremo sperato in un diverso epilogo".

E' con queste parole che "Progetto Pontedera" ( sotto all'articolo è visibile il post facebook ) ha comunicato la scomparsa a 66 anni di Roberto Martinelli, persona conosciutissima sul territorio per il suo impegno politico, sindacale, associativo, che l'aveva portato a ricoprire incarichi di primo piano anche in Anpi, Auser e Spi Cgil, del quale era responsabile per la bassa Valdera.

"Sono ore tristi per la nostra comunità che perde una persona appassionata, sempre al servizio della politica e dei principi in cui credeva e soprattutto una persona coerente, che per tutta la vita ha portato avanti un impegno mai banale, costruttivo e diffuso", ha detto l'assessore comunale Carla Cocilova.

Anche la Tavola della Pace ha espresso il proprio cordoglio: "La scomparsa di Roberto Martinelli ha dolorosamente colpito la Tavola della Pasce e della Cooperazione, con la quale Roberto ha collaborato attivamente per diversi anni, facendo parte degli organi dirigenti, nei quali ha sostenuto con passione gli ideali e le pratiche finalizzate all’affermazione dei diritti umani e della pace. Non ha mai fatto mancare la propria disponibilità di volontario per il funzionamento degli organismi della Tavola".