Attualità

La staffetta Moby Prince fa tappa in Valdera

La tradizionale corsa in ricordo del terribile disastro del 1991 ha toccato anche i centri di Vicopisano, Calcinaia e Pontedera

La staffetta Una data da non dimenticare, ha fatto tappa in Valdera anche quest'anno. Promossa dal Coordinamento Podistico “Moby Prince”, la corsa si è fermata anche a PontederaCalcinaia nel giorno del 27esimo anniversario del terribile disastro che costò la vita a 140 persone. 

Ad accogliere gli atleti davanti i municipi c'erano l'assessore Marco Papiani a Pontedera e il vicesindaco Roberto Gonnelli a Calcinaia.

Il 10 aprile 1991 poco fuori il porto di Livorno, il traghetto Moby Prince andò a cozzare con la petroliera Agip Abruzzo, ferma in rada. Nel rogo che seguì, morirono tutti gli occupanti del traghetto, 140 persone, ad eccezione del mozzo che riuscì a gettarsi in acqua. Sono trascorsi 26 anni da quel tragico giorno e ancora i familiari delle vittime sono a chiedere chiarezza e giustizia sull'esatta dinamica dell'incidente, questione su cui ancora pendono molti dubbi.