Attualità

La storia dei ragazzi di Villa Emma al Museo Piaggio

In occasione della Giornata della Memoria sarà presentato il libro "40 cappotti e un bottone" insieme all'autore e insegnante Ivan Sciapeconi

L'ingresso del Museo Piaggio

Le iniziative per la Giornata della Memoria, che come ogni anno si terrà il 27 Gennaio, cominceranno al Museo Piaggio. Venerdì 26 Gennaio, dalle 21, nell'auditorium di viale Rinaldo Piaggio si svolgerà infatti un incontro con Ivan Sciapeconi, insegnante e formatore modenese, autore del libro 40 cappotti e un bottone.

Il romanzo racconta la storia dei ragazzi di Villa Emma, basata su fatti realmente accaduti e che videro coinvolti 73 giovani ebrei che, in fuga, trovarono rifugio proprio a Villa Emma, a Nonantola in Provincia di Modena. Qui, tra l'estate del 1942 e la primavera del 1943, trovarono un luogo di pace.

Autore, come detto, è Sciapeconi, scrittore e docente di scuola primaria dal 1996, è autore di libri di testo per la scuola primaria di narrativa, di parascolastica, di software e giochi didattici e formatore per insegnanti.

La serata sarà presentata da Simone Marinari, mentre a moderare l’incontro sarà lo storico ed editore Michele Quirici. Ci saranno, inoltre, letture a cura di Marco Tocci e Francesca Tocci e intermezzi musicali di Quartetto Eracle.

Il giorno successivo, sabato 27 Gennaio, dalle 9 in poi, l'appuntamento è in piazza Vittime dei lager nazisti, con la deposizione di un cuscino al monumento in memoria di Anna Frank da parte dell'amministrazione. La cerimonia si svolgerà alla presenza dei ragazzi delle scuole cittadine, con gli studenti che leggeranno alcuni pensieri.