Attualità

La Trottola e il Robot, il secondo incontro

Venerdì 16 febbraio prosegue il ciclo di eventi organizzati con la mostra allestita al Palp fino ad aprile. Ospiti Daniela Fonti e Claudia Terenzi

Venerdì 16 febbraio, al Palp Palazzo Pretorio di Pontedera, prosegue il ciclo di incontri organizzato in occasione della mostra La trottola e il robot. Tra Balla, Casorati e Capogrossi, promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera e allestita fino al 22 aprile nelle splendide sale del museo.

Questo secondo appuntamento, alle  21, sarà con Daniela Fonti, curatrice della mostra insieme a Filippo Bacci di Capaci, e Claudia Terenzi, che ha redatto i testi introduttivi alle varie sezioni del catalogo. Il loro incontro, Gioco, infanzia e arte dal Futurismo agli anni Sessanta, sarà una conversazione a due voci sulla creatività degli artisti italiani che hanno rappresentato nelle loro opere il gioco e l'infanzia. Daniela Fonti parlerà dell'originalità con la quale i Futuristi italiani ed altri protagonisti dei primi decenni del XX secolo hanno ripensato gli ambienti e i libri destinati ai più piccoli, trasformando suppellettili e arredi in veri e propri giocattoli; Claudia Terenzi, invece, a partire dalla Metafisica, in cui la presenza del gioco ha un forte legame con l’immaginario del ritorno all’infanzia (de Chirico, Carrà, Savinio), ripercorrere i temi della mostra attraverso le opere degli artisti, fino agli anni Settanta.

Gli appuntamenti si terranno poi ogni tre settimane sino alla fine di marzo e i temi affrontati saranno tanti: mercoledì 7 marzo, stavolta alle 17.30, Matteo Frasca, Presidente dell’Associazione Matura Infanzia, terrà la conferenza Fare, pensare e inventare i giochi nell’educazione, dedicata ai genitori, agli insegnanti, ma anche ai bambini e alle bambine. Mentre mercoledì 21 marzo, ancora alle 17.30, lo scrittore e pedagogista Gianfranco Staccioli, autore del bellissimo testo in catalogo “Il caleidoscopico mondo del giocattolo”, parlerà su Il gioco dell’esplorazione: una riflessione sull’atto del giocare - che sia al chiuso, all’aperto, con giocattoli o senza - che per i bambini è sempre un’avventura.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. L’eventuale visita alla mostra è a pagamento

16 febbraio alle 21 Gioco, infanzia e arte dal Futurismo agli anni Sessanta
Daniela Fonti Curatrice della mostra
Claudia Terenzi Autrice di testi in catalogo

7 marzo alle 17,30 Fare, pensare e inventare i giochi nell’educazione
Matteo Frasca Presidente Associazione Matura Infanzia

21 marzo alle 17,30 Il gioco dell’esplorazione
Gianfranco Staccioli Pedagosista e scrittore