Attualità

La Valdera in un'App grazie agli studenti

Il Ministero ha finanziato il progetto degli istituti tecnici e professionali: turismo, archeologia e gastronomia saranno a portata di cellulare

Luigi Vittipaldi, dirigente dell'Itcg Enrico Fermi

A dicembre vedrà la luce una nuova applicazione che promette di far conoscere la Valdera in giro per il mondo grazie al lavoro degli studenti. Il progetto, lanciato dall'Itcg Enrico Fermi, sposato dall'Ipsia Pacinotti e dall'Itis Guglielmo Marconi, prevede mappe geolocalizzate per orientarsi sul nostro territorio.

A spiegare le caratteristiche dell'app (sarà disponibile fra qualche settimana per Android e Ios) è il dirigente scolastico dell'Itcg Fermi Luigi Vittipaldi: "Le mappe saranno dotate di punti d'interesse culturale, storico, enogastronomico, con tanto di eventi e materiale multimediale disponibile in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e francese".

Un progetto che ha già attirato l'interesse dell'Unione Valdera: "L'ufficio turistico fornirà un Qr code al visitatore - spiega Vittipaldi. - In tal modo, il turista potrà scaricare l'applicazione sul cellulare e scegliere il tipo di percorso cui è interessato: archeologico, gastronomico ecc. Il territorio coperto va da Vicopisano a Volterra".

I contenuti saranno elaborati dagli stessi studenti degli istituti coinvolti: "Ogni scuola realizzerà i propri lavori e li invierà al Fermi, dove un apposito gruppo di lavoro li caricherà sulla piattaforma" conclude Vittipaldi.