Attualità

La Valdera primeggia tra gli scacchi

Nel campionato provinciale al circolo "La Torre" di Pisa trionfa Taglione, mentre al secondo posto si classifica il ponsacchino Bernacchi

Stefano Taglione premiato a fine torneo

Il campionato pisano di scacchi, organizzato dal circolo "La Torre", è andato a Stefano Taglione, mentre al secondo posto si è classificato il ponsacchino Paolo Bernacchi.

Un torneo targato Valdera, dunque: Taglione, infatti, è direttore tecnico dell'associazione Valdera Scacchi, il quale con 3,5 punti su 5, a pari merito con il tesoriere del circolo Bernacchi, ha avuto la meglio. Quest'ultimo, infatti, è finito secondo avendo incontrato avversari che hanno totalizzato meno punti in classifica.

"Un ottimo risultato per il circolo, che piazza due soci nei primi due posti - ha commentato Leonardo Carloppi, presidente dell'associazione - Taglione, nel corso del torneo, ha battuto e pareggiato contro due candidati maestri, mentre Bernacchi vinto contro una prima nazionale polacca numero tre del tabellone, pareggiando al primo match contro un candidato maestro".

Il torneo era aperto a tutti i giocatori tesserati per la Federazione scacchistica italiana. A livello assoluto il primo classificato, con 4 punti su 5, è stato il candidato maestro Giulio Simeone, davanti ad Antonio Pinto (4 su 5), poi Taglione e Bernacchi.

Buona prova anche del vicepresidente dell’associazione, Ferruccio Lari, che con 2/5 ha affrontato giocatori di categoria superiore come il candidato maestro Lucio Calcagnile e le prime nazionali Alessia Natoli e Ezio Alberto Giorgi.