Cultura

La Vespa diventa pop art al Museo Piaggio

Negli spazi espositivi del Museo di viale Rinaldo Piaggio, fino al 13 Gennaio, sarà aperta la mostra di Stefano Berardino, giovane artista piemontese

L'ingresso del Museo Piaggio

Il Museo Piaggio abbraccia Stefano Berardino, giovane artista piemontese e appassionato di motori che ha fatto delle due e quattro ruote dei veri e propri soggetti artistici della sua intera produzione pittorica.

Fino al 13 Gennaio 2023, infatti, gli spazi del Museo ospiteranno "Le icone del Made in Italy", un'esposizione di una trentina di opere in stile pop art, dipinte a olio o acrilico su uno sfondo materico spesso impreziosito da sabbia e polvere di quarzo.

"I dipinti, tutti di grandi dimensioni, raccontano la Vespa come in una vera e propria sfilata - hanno spiegato dal Museo Piaggio - dagli eleganti modelli degli anni Cinquanta e Sessanta fino alle sue declinazioni più contemporanee. Il tutto nel contesto di un allestimento armonico e coinvolgente, che trova una perfetta collocazione nella sala delle mostre temporanee del Museo Piaggio, nel cuore delle vecchie officine Piaggio".

La mostra, curata e prodotta dalla Fondazione Piaggio e dall’architetto Luca Masi, con layout e il progetto grafico di Silvia Paracchini e Claudio Bellosta, è un elogio alle forme e alla storia di uno dei più significativi veicoli iconici del nostro Paese, una dimostrazione d’amore e di orgoglio per il made in Italy, che si incarna attraverso l’arte, il colore, la spatola e la passione di Berardino.