Cultura

La Vespa, una comodità per tutti

Il libro di Testi e Cecconi, "Il cielo sopra Varramista", sarà presentato al Marsili grazie alla collaborazione della libreria Roma

Il Dente Piaggio visto dall'alto

Il libro di Lando Testi e Giuseppe Cecconi, "Il cielo sopra Varramista", arriva sul Corso. Domani, giovedì 10 Novembre alle 18, il volume sarà infatti presentato nel negozio Marsili, con uno slogan che intitola l'iniziativa: la creatività che accoglie.

Infatti, la Vespa fu concepita come un veicolo comodo, adatto per tutti, donne e uomini, superando fra l’altro il maschilismo delle motociclette dove era possibile montare solo a cavalcioni.

Il primo tentativo con il modello MP5, il cosiddetto Paperino, non aveva soddisfatto Enrico Piaggio, che chiese soccorso a Corradino D’Ascanio. Questi, rinunciando alla catena di trasmissione, eliminò una parte della carrozzeria per permettere al guidatore di star seduto ben più comodo: ed ecco, quasi automaticamente, per reazione, il sellino prese slancio in avanti, come se fosse sostenuto da un semiarco, dando l’idea di grande leggerezza e versatilità.

Con questa iniziativa il negozio Marsili si apre ad altri mondi: il suo spazio privato, per un pomeriggio, diventa pubblico e si moltiplica, tanto da ospitare al suo interno la libreria Roma, chiamata a organizzare l’incontro.