Attualità

La via dello shopping si rifà il trucco

Millozzi ha annunciato investimenti per 200mila euro. Serviranno per rifare asfalto e fognature. Pirri incontra i commercianti

Durante la presentazione dei lavori svolti nei primi 30 mesi dall'amministrazione comunale di Pontedera il sindaco Simone Millozzi ha parlato anche dei lavori di riqualificazione che interesseranno il tratto pedonale di via Roma.

I soldi stanziati dal Comune ammontano a 200mila euro e serviranno a rifare le fognature e l'asfalto, magari rendendo il tratto piastrellato come il corso Matteotti. 

Via Roma è stata in passato la via dello shopping, piena di negozi storici e di tendenza. In un articolo della primavera 2015 avevamo invece evidenziato che ben il 45 per cento dei sfondi fosse sfitto.

I commercianti rimasti hanno raccontato di essersi lamentati più volte delle condizioni della strada: "Qui quando piove si allaga sempre, ci sono pochissime caditoie che ricevono l'acqua piovana". Infatti, come ha spiegato l'assessore Matteo Franconi, i lavori in programma nel 2017 coinvolgeranno Acque spa che interverrà per migliorare il sistema fognario.

Per quanto riguarda invece la nuova pavimentazione ed eventuali arredi la vice sindaca di Pontedera Angela Pirri, che cura i rapporti coi commercianti, ha già annunciato un incontro coi lavoratori per discutere dell'intervento e ascoltare opinioni e proposte. Sempre alcuni commercianti hanno detto che la strada "asfaltata in questo modo non attrae né consumatori né nuove attività, speriamo che nel 2017 tutto questo venga sistemato".