Attualità

La villetta in legno va al Consiglio di Stato

Domani la sentenza dopo le due cause al Tar e il blocco dei lavori della casa in bioedilizia davanti a Villa Riccardi-Toscanelli

Sarà discusso oggi presso il Consiglio di Stato il ricorso della Società Agricola Fattorie Toscane di proprietà della famiglia Pesce contro la seconda sentenza del Tar toscano sulla villetta realizzata in bioedilizia, in pratica in legno, davanti il muro di cinta della storica Villa Riccardi-Toscanelli della Cava, da una quindicina d'anni di proprietà dei Pesce.

La prima sentenza aveva bocciato il proseguimento dei lavori anche per l'intervento della Sovrintendenza che aveva giudicato non compatibile la costruzione sia per motivi estetici e sia perché era, ed è, molto vicina ai pini e che sporgono dal muro di cinta del parco Toscanelli. Nella vicenda giudiziaria sono coinvolti anche i Comuni di Ponsacco e Pontedera perché la costruzione è nel comune di Ponsacco e la villa e il parco sono in quello di Pontedera, divisi soltanto dal vecchio tratto, ma ancora presente, della via delle Colline. Entrambi i Comuni avevano rilasciato il nulla osta per la costruzione, ma i ricorsi al Tar hanno poi fermato tutto.