Attualità

L'abile sognatore in mostra a Palazzo Stefanelli

L'esposizione del fotografo Leonardo Baldini sarà inaugurata domani. Le immagini sono quelle contenute nel volume edito da Tagete

Verrà inaugurata domani alle 11 nell'atrio del municipio la mostra dal titolo L'abile sognatore del fotografo Leonardo Baldini.

L'esposizione, che raccoglie le immagini contenute nell'omonimo libro curato dalla cooperativa sociale onlus Matrix di Firenze ed edito da Tagete Edizioni, rimarrà fino a sabato 27 febbraio.

La cooperativa e il fotografo Baldini, che hanno precedentemente collaborato per la realizzazione dei calendari con disabili e personaggi famosi, stavolta si sono cimentati in un’opera ancora più ambiziosa e spettacolare: un volume fotografico di StoryFrame che racconta la storia di un ragazzo disabile alle prese con la vita di tutti i giorni e con la sua fantasia dirompente.

Ad arricchire e sostenere il progetto nel libro edito da Tagete Edizioni di Pontedera e nelle foto della mostra sono presenti in svariati cammeo i più famosi comici toscani come Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Carlo Conti, Alessandro Benvenuti, Niki Giustini, Alessandro Paci, Paolo Hendel e Massimo Ceccherini, personaggi che hanno già lavorato con Baldini e che promettono faville all'interno di questa storia confezionata ad arte per Matrix dal fotografo stesso.

I fondi ricavati dalla vendita di questo volume vanno a finanziare il Progetto Casa Armonica, per cui Matrix Onlus ha acquistato una struttura in Firenze che permette a otto ragazzi disabili senza famiglia di vivere in autonomia con l’adeguata assistenza, ed inoltre andrebbero a sostenere anche Laboratori di Orientamento al lavoro per persone disabili.

Alla cerimonia di inaugurazione di domani mattina a Palazzo Stefanelli sarà presente anche l'assessore alla cultura Liviana Canovai.