Attualità

L'acqua in corsia è un successo

Apprezzata la mostra fotografica sull'alluvione del 1966 che si è conclusa al Lotti. Presto nuove iniziative per raccontare la storia dell'ospedale

Uno scatto dell'alluvione del 1966

La rassegna, composta da numerose foto inedite che documentano l'alluvione del novembre 1966, è servita a rievocare, a cinquant'anni di distanza, momenti duri, ma di grande solidarietà e dedizione. Al momento dell'inaugurazione, l'11 dicembre scorso, le immagini avevano accompagnato la testimonianza di infermieri presenti in quei giorni.

La mostra, fortemente voluta dall'Azienda USL nordovest e dall' amministrazione comunale, ha potuto contare sulle fattiva collaborazione del CRAL "Ugo Del Rosso" e della Banca Popolare di Lajatico. I fotogrammi documentano quelle drammatiche giornate in cui l'attaccamento del personale ospedaliero poté più dell'irruenza delle acque. Questa iniziativa apre senz'altro la strada ad altre in progettazione con le quali gli organizzatori intendono riscoprire la storia, i personaggi e la quotidianità dell'ospedale cittadino.