Luci accese su Corso Matteotti. E, più in generale sul centro. Non per un'iniziativa o un evento, quanto invece per il progressivo svuotamento dei negozi, tra fondi sfitti e insegne storiche che alzano bandiera bianca. A questo è servito l'incontro che si è tenuto in Comune tra l'amministrazione comunale e Confesercenti, che ha chiesto interventi immediati per contrastare la desertificazione commerciale.
Una questione che ha fatto molto discutere nelle ultime settimane e per la quale l'associazione di categoria ha chiesto l'esenzione dal pagamento del suolo pubblico per almeno sei mesi a favore dei pubblici esercizi, ma anche l'attivazione di una collaborazione tra Comune, amministrazione e Siat per introdurre sconti sui parcheggi durante il periodo natalizio, incentivando così gli acquisti nelle attività del centro.
Inoltre la pianificazione di eventi strutturati e continui nel tempo. "Anche questo anno, come associazione di categoria, proponiamo iniziative come il Pontedera Cosplay, che si terra i prossimi 19 e 20 Settembre e il Mercato europeo che si terrà a inizio Ottobre - ha specificato Claudio Del Sarto, responsabile di Valdera e Cuoio per Confesercenti - tutte iniziative che da anni vedono Pontedera protagonista e che creano un legame con la clientela".
Infine, al sindaco Matteo Franconi e all'assessore al Commercio Alessandro Puccinelli, Del Sarto ha chiesto la promozione di attività culturali in sinergia con le imprese locali per attrarre visitatori e consumatori e l' avvio dei progetti di riqualificazione urbana. "Continueremo a monitorare da vicino l'evoluzione della situazione e a farci portavoce delle istanze degli operatori del commercio locale - ha concluso - chiedendo un impegno costante da parte delle istituzioni per il rilancio del settore".