Sport

Uno studente con gli sci d'argento

Alessandro Ristori, giovane sciatore e alunno della Gandhi, è arrivato secondo alle regionali di sci alpino. Ma la finale nazionale è in forse

Alessandro Ristori

Ancora una bella prova di Alessandro Ristori, il giovane sciatore pontederese che ha confermato il suo valore arrivando secondo alle finali regionali di sci alpino nella categoria cadetti, sul difficile e insidioso tracciato del famoso stadio da slalom dell’Abetone.

Ristori, assistito sul percorso dalla professoressa Bani, ha così regalato un'altra medaglia all’Istituto Gandhi dopo la vittoria, conquistata sempre da Ristori, della scorsa settimana alla Doganaccia.

Il percorso estremamente selettivo, con ben quattro cambi di pendenza, e la neve ghiacciata per gran parte del percorso che sull’ultimo muro si allentava improvvisamente, hanno creato problemi a molti atleti.

Su questo difficile terreno il pontaderese Ristori e il suo amico e rivale di sempre, il pistoiese Ciccarelli, hanno dato spettacolo. Aggredendo senza timore il percorso e attaccando su ogni porta per poi lasciar correre gli sci sul muro finale, i due atleti hanno dato vita a un duello per la vittoria in cui nessun altro è riuscito a inserirsi, conclusosi solo all’ultima porta con Ristori che ha sfiorato una nuova vittoria, andata al pistoiese per appena un secondo.

L’attesa adesso è per le finali nazionali, la cui organizzazione è in forse, legata al meteo e alla presenza della neve nelle prossime settimane.

Il risultato conferma comunque il pontederese Ristori tra i più forti sciatori toscani a livello studentesco e assicura una posizione di eccellenza nel movimento sciistico regionale all’Istituto Gandhi di Pontedera, che ogni anno promuove iniziative di pratica dello sci per i suoi studenti.