Attualità

L'associazione Tarta Blu alla ribalta nazionale

Nata nel 2019 per volontà di alcune famiglie, la sua storia è stata raccontata dal Fatto Quotidiano nella rubrica "La voce dei buoni"

Una realtà pontederese che, negli anni, si è fatta conoscere in tutta la provincia di Pisa. E che, da ieri, mercoledì 7 Gennaio, è arrivata sulle pagine di uno dei principali quotidiani nazionali: Il Fatto Quotidiano. Si tratta dell'associazione Tarta Blu, nata nel 2019 dall’idea di alcune famiglie della Valdera e dell’Alta Valdicecina per mettere insieme idee e buone pratiche per affrontare la diagnosi di autismo nei bambini e nelle bambine.

"Oggi la nostra voce si fa più forte - hanno scritto dall'associazione - cooperare non è solo una scelta, è una necessità. In un sistema dove le carenze dello Stato spesso lasciano sole le famiglie, l’esperienza di Tarta Blu dimostra che l'unione e la solidarietà possono fare la differenza per affrontare l’autismo con dignità, diritti e supporto concreto".

L'esperienza di Tarta Blu, che ha avuto riscontri anche di recente con il caso di Marta, la ragazza seguita dall'associazione che, di recente, ha trovato un impiego a tempo indeterminato inseguendo la sua passione per la moda, ha così alimentato la rubrica "La voce dei buoni" del quotidiano diretto da Marco Travaglio.

"Un ringraziamento speciale a chi ha dato spazio al nostro progetto - hanno concluso - e, soprattutto, a tutti i genitori, volontari e professionisti che ogni giorno rendono Tarta Blu un porto sicuro".