Cultura

Laura racconta il nonno e il padre armeni

Nel giardino del Sacro Cuore l'attrice-scrittrice-pittrice ha 'incantato' con i suoi fatti e avventure, anche al servizio di chi ha più bisogno

L'incontro con Laura Ephirikian

Il vicesindaco Alessando Puccinelli, la saggista e critica letteraria Mariana Pratici, Alessandra Landi scrittrice e poetessa, Luigi Cioni e il giornalista Mario Mannucci hanno presenziato all'incontro con Laura Ephirikian, o Efrikian, che nel giardino della chiesa del Sacro Cuore dei Villaggi ha presentato il suo libro su "Una famiglia armena".

Il padre, Angelo Ephrikian, di origine armena, fu violinista, direttore d'orchestra e compositore, un personaggio che Laura Ephirikian ha riscoperto in un libro che sta facendo il giro nell'Italia con contatti con le varie comunità armene. Comunità che il genocidio degli armeni falcidiati dai turchi ridusse a pochi sopravvissuti.

Nel '66 Laura sposò Gianni Morandi con cui ebbe i figli Serena (prematura, vissuta 9 ore), Marianna e Marco (che l'hanno resa nonna di cinque nipoti, due di Marianna avuti con Biagio Antonacci e tre di Marco). Il matrimonio col contante durò soltanto fino al '79.

A Pontedera Laura ha raccontato le sue storie familiari ma anche il suo forte impegno per i bambini africani, alcuni dei quali salvati da Laura. E l'uditorio ha ascoltato con grande tensione il suo dibattito con Alessandra Landi.