Attualità

Igiene delle mani, dimostrazione pratica al Lotti

Si celebra domani la giornata mondiale dell’igiene delle mani. All'ospedale Lotti iniziativa pubblica e dimostrazione pratica

Domani, 5 maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’igiene delle mani con lo slogan “Pochi secondi salvano vite! - Lava le tue mani!”. L’iniziativa è promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Alle ore 16 all’ospedale “Lotti” di Pontedera si svolgerà una iniziativa con medici e personale sanitario che informeranno sull’importanza della pulizia delle mani, accompagnata dalla dimostrazione pratica, attraverso uno scanner, di quanto possa incidere un corretto lavaggio sull’igiene personale e degli altri.

"Con la pandemia da Covid-19 abbiamo imparato l’importanza degli interventi non-farmacologici per la prevenzione delle infezioni: l’uso della mascherina ed il distanziamento fisico nei luoghi pubblici, evitare gli assembramenti ed areare gli ambienti chiusi, il lavaggio accurato delle mani sono i mezzi che tutti noi abbiamo per sconfiggere la pandemia insieme alla vaccinazione. Con il progressivo allentamento delle restrizioni al movimento ed alle attività ricreative, la sicurezza è ancora di più nelle nostre mani", spiega la Usl nord ovest.

"Si tratta di semplici comportamenti della vita quotidiana che, se correttamente seguiti, contribuiscono al contrasto della pandemia e che diventano ancora più fondamentali con il progressivo allentamento delle restrizioni al movimento ed alle attività ricreative. Insomma, oggi più che mai “la sicurezza è ancora di più nelle nostre mani”.