Si avvicina il 31 Gennaio, data in cui è stata comunicata la cessazione di Amex Spa come ditta di riferimento del subappalto per la gestione del carico del prodotto finito, e il futuro dei 12 lavoratori impiegati resa incerto. Dopo che Ceva Logistics, azienda in appalto che si occupa al del magazzino ricambi, ha annunciato di internalizzare gli altri 87, la Rsu ha deciso di proclamare uno sciopero.
"Oggi (giovedì 29 Gennaio, ndr) l'assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori Amex e Ceva ha deciso di scioperare a tutela dei 12 lavoratori del reparto prodotto finito, che si trova all'interno dello stabilimento Piaggio - ha spiegato Sandro Soldani di Sial Cobas, sindacato che rappresenta il 100% nella Rsu - ai 12 lavoratori ieri è arrivata la lettera di licenziamento da parte di Amex e non c'è accordo sulla riassunzione".
Per questo, i lavoratori hanno indetto uno sciopero dalle 11 di questa mattina fino alle 22. Quindi, domani, di nuovo sciopero per l'intera giornata con presidio permanente davanti ai cancelli del magazzino Piaggio-Ceva, a partire dalle 6 del mattino. "L'adesione è stata totale, il magazzino era vuoto - ha concluso - i lavoratori si prendono la responsabilità di tutelare i posti di lavoro di tutti i 99 addetti con la propria lotta".