Il Palazzo Pretorio di Pontedera si rifà il look. O, meglio, la copertura: su una porzione del tetto dell'edificio collocato proprio nel centro di Corso Matteotti, dove oggi trovano sede gli uffici del giudice di pace e anche le sale espositive del Palp, c'è infatti bisogno di un intervento di risanamento conservativo.
Per questo, a Ottobre dello scorso anno la Giunta del sindaco Matteo Franconi ha dato l'ok al dettagliato progetto relativo proprio al cantiere che, nelle prossime settimane, si occuperà di risolvere i problemi del solaio di Palazzo Pretorio. I lavori, già aggiudicati negli ultimi giorni di Dicembre, dovrebbero durare circa tre mesi, per un importo complessivo di poco superiore a 157mila euro.
Come si legge nella relazione, l'intervento si è reso indispensabile a seguito delle forti piogge che, soprattutto nell'ultimo periodo, hanno interessato Pontedera e non solo. A seguito di queste ultime, infatti, una porzione della copertura ha riportato alcuni danni, soprattutto per quanto riguarda la struttura lignea, a causa di alcune infiltrazioni.
"In base ai problemi emersi, l’intervento prevede la demolizione di porzione di controsoffitto interno con travetti e tavelline in laterizio - si legge - sia per constatare la situazione reale della copertura sia per un miglior intervento di recupero nel suo rifacimento".
E i lavori dovrebbero cominciare a breve: a condurli sarà una ditta con sede a Ospedaletto, che proprio in questi giorni ha subappaltato il montaggio e lo smontaggio del ponteggio.