Attualità

Albereta chiusa per lavori, interventi a Palp

Il grande parco di via della Stazione Vecchia, viale IV novembre e la ferrovia sarà chiuso fino al 15 gennaio. Cantiere al Palazzo Pretorio

L'entrata del Parco

Da oggi e fino al 15 gennaio compreso resterà chiuso il parco dell'Albereta, il più storico della città, per interventi alle grandi aree verdi e agli alberi. Il parco ha tre ingressi, uno da via della stazione Vecchia dopo l'arco, uno dal Viale IV novembre e un altro dalla curva del sottopassaggio di via Roma, e tutti e tre resteranno chiusi o comunque con cartelli di divieto d'accesso. Intervento, anche questo, affidato alla cooperativa onlus Ponteverde che impiega anche soggetti disagiati.

E' invece stato affidato a una ditta di Calcinaia il restauro di un tratto di tetto del Palazzo Pretorio, oggi Palp, il più antico palazzo della città, allora murata, di Pons ad Heram. Presenta problemi e pericoli, infatti, una porzione del tetto sul lato posteriore-ovest del palazzo, quello che si affaccia su via Verdi e che sovrastava la cosiddetta 'ora d'aria', ovvero lo spazio proprio sotto il tetto dove i carcerati potevano sgranchirsi le gambe e salutare i parenti che si radunavano proprio in via Verdi. (Per chi non lo sapesse, il carcere mandamentale di Pontedera è chiuso da quasi quarant'anni).