Il nuovo supermercato tra viale Europa e via Valdera Sud, nelle vicinanze dei cimiteri, sarà inaugurato il prossimo 2 Dicembre. La conferma è stata data proprio da Md, la società italiana di grande distribuzione organizzata che aprirà il punto vendita in questione.
È arrivato dunque alle fasi conclusive il cantiere che, in città, ha fatto a lungo discutere per la sua posizione. Il dibattito, in Consiglio comunale, ha riguardato soprattutto la distanza di 200 metri da rispettare nei confronti di un luogo come il cimitero. Per chi si opponeva al progetto, infatti, questo non avrebbe potuto essere realizzato in quanto non di pubblica utilità, unica eccezione prevista per procedere con deroga. Diversi anni fa, la pubblica utilità aveva per esempio dato il via libera alla costruzione del nuovo Tribunale, che poi non si è concretizzata.
In ogni caso, l'assemblea comunale ha approvato la variante urbanistica che permette di realizzare il progetto; inoltre, il Tar della Toscana ha deciso di non accogliere l’istanza di sospensiva richiesta da un gruppo di ricorrenti, che chiedeva di fermare i lavori. I giudici amministrativi, pur non bloccando l'opera, hanno fissato l'udienza per il prossimo 18 Dicembre.