Attualità

Lavori di Enel, interruzioni in centro città

Il piano d'intervento per ammodernare 16 cabine secondarie richiederà alcune sospensioni nell'erogazione elettrica: dal 20 Febbraio i primi lavori

A cominciare da lunedì 20 Febbraio, nel centro di Pontedera, E-Distribuzione darà inizio agli interventi di potenziamento e automatizzazione degli impianti elettrici. Nello specifico, saranno 16 cabine secondarie a essere interessate dai lavori, con interruzioni programmate e temporanee su diverse linee.

Sulle cabine, che trasformano l’energia elettrica da media a bassa tensione per distribuirla ad abitazioni, attività ed esercizi commerciali, i tecnici sostituiranno la componentistica elettromeccanica interna attraverso l’installazione di apparecchiature di ultima generazione per completare il telecontrollo e l’automatizzazione. In questo modo, sarà possibile telecomandare le cabine da remoto, garantendo qualità e continuità del servizio elettrico lungo le linee collegate. In

"L’intervento si inserisce in un più ampio percorso per l’ammodernamento e il rinnovamento di tutte le infrastrutture di servizi essenziali e di pubblica utilità - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Mattia Belli - con tutte le società che gestiscono i servizi essenziali, come acqua, elettricità e gas, abbiamo intrapreso i questi anni una programmazione strategica di interventi per fornire alle famiglie e alle attività servizi di qualità e infrastrutture necessarie".

Le operazioni saranno effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e, a partire dalla prossima settimana, richiederanno alcune interruzioni temporanee del servizio elettrico. Il primo lavoro si svolgerà appunto lunedì 20 Febbraio, a partire dalle 9 con conclusione nel pomeriggio, e interesserà alcune utenze di via Montanara, via San Faustino, via Mazzini, via Rossini, piazza Trento, via Corridoni, via del Campanile, corso Matteotti, piazza della Concordia, via Riccardi, piazza Curtatone e via Castelli.

Grazie a bypass da linee di riserva, comunque, le porzioni di utenze scollegate saranno circoscritte a gruppi ristretti civici per ogni via. I dettagli del piano di lavori e le successive attività di intervento e di interruzioni saranno illustrate lunedì stesso dall'assessore Belli insieme al responsabile E-Distribuzione Pisa e Provincia Mario Falomi e del capo tecnico della stessa area Pierluca Bulleri.

"Da sottolineare la massima disponibilità di E-Distribuzione, che ringraziamo, per aver concordato la programmazione, non solo con l’amministrazione, ma anche con le associazioni di categoria e la Consulta del centro città - ha concluso Belli - l’ulteriore impegno che prendiamo è quello di fornire un aggiornamento periodico sui lavori per gestire al meglio e minimizzare, quanto possibile, l’inevitabile impatto sulla vita quotidiana di tutti".