Attualità

Lavori in Comune, un'immensa gru in piazza Cavour

Mezzi mastodontici di fronte a Palazzo Stefanelli per sostituire il gruppo frigo che si trova sul tetto: obiettivo abbattere i consumi e risparmiare

I mezzi in piazza Cavour

La transizione ecologica, a volte, richiede grandi mezzi per essere realizzata. Così, in piazza Cavour, da un paio di giorni, è apparsa un'enorme gru semovente, utile per sostituire il gruppo frigo di Palazzo Stefanelli, che si trova sul tetto.

Per questo, la ditta che realizza i lavori, vista la posizione dove dover intervenire e i materiali pesanti da trasportare, si è installata nel cuore della piazza antistante al Comune stesso.

Le transenne, ovviamente, permettono ai pedoni di percorrere piazza e Corso Matteotti, ma i lavori e la conseguente inagibilità di buona parte dell'area dovevano essere portati avanti. Del resto, si tratta di un finanziamento da 220mila euro assegnato all'amministrazione dal fu Ministero della Transizione ecologica.

Dunque, per rispettare i tempi e procedere anche con la rendicontazione, era inevitabile partire a stretto giro di posta. Con l'obiettivo, fissato dall'amministrazione, di ridurre i consumi energetici e risparmiare qualcosa sulle bollette.