Attualità

Addio all'ex foresteria, a un passo dalla demolizione

In fase di allestimento il doppio ponteggio di protezione all'edificio che si affaccia sui binari, propedeutico al nuovo Centro per l'impiego

Lavori in corso all'ex foresteria Piaggio, tra viale Rinaldo Piaggio e via Guglielmo Oberdan. Da venerdì sera e fino a domenica il cantiere, che si affaccia proprio sui binari della ferrovia è in fermento. Gli operai stanno allestendo un doppio ponteggio di protezione, necessario per la realizzazione della nuova sede del Centro per l’impiego di Pontedera.

Perché, una volta montata la struttura, l'immobile, chiuso al pubblico da tempo, passato di proprietà dalla Piaggio al Comune e sede, durante gli anni di diverse associazioni, sarà demolito per far spazio a un edificio moderno che accoglierà appunto il Centro per l’impiego, che attualmente è ospitato invece dall’altra parte del viale Piaggio, nel palazzo che si affaccia sul piazzale del Museo. Con questo spostamento di sede, si libereranno poi, a loro volta, gli ambienti tra Modartech e il centro espositivo delle due ruote.

Per la realizzazione della nuova sede, sono previsti 7 milioni di euro di spesa, finanziati dalla Regione Toscana. Le prime demolizioni degli spazi interni erano già iniziate e, a giorni, si procederà con quelle esterne, per poi dare avvio alla ricostruzione completa. Questo è uno dei diversi tasselli di un progetto più ampio, che mira alla riqualificazione e riconversione del viale Piaggio.

Complice anche l'interruzione della circolazione dei treni sulla linea Firenze-Empoli-Pisa, per permettere i lavori a cura di Rete Ferroviaria Italiana, al cantiere dell'ex Foresteria si lavora pure di notte per concludere l'operazione entro domenica.