Attualità

Una scuola colorata, verde e accogliente

Continua la corsa contro il tempo per rendere disponibile per il nuovo anno scolastico il Polo Dino Carlesi alle porte della città

L'architetto Bartalini parla del nuovo polo scolastico Dino Carlesi

Procedono i lavori per la realizzazione del Polo Dino Carlesi, la nuova scuola che è in costruzione alle porte di Pontedera nell'edificio abbandonato che era stato ribattezzato ecomostro.

Al momento sul cantiere lavorano circa 20 persone ma a breve si potranno toccare picchi di 100 maestranze in contemporanea.

L'obiettivo è quello di far entrare gli studenti a Settembre, per l'inizio dell'anno scolastico 2022/2023. Oggi in Comune a Pontedera è stato fatto il punto sui lavori ed era presente anche l'assessora alla Pubblica Istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini. La Regione ha stanziato un finanziamento da 3 milioni di euro per la realizzazione dell'opera.

Questa scuola andrà a ospitare gli studenti delle elementari e medie della Saffi e Curtatone il cui edificio, in centro a Pontedera, è risultato inagibile quest'estate: "Abbiamo cercato di dare una risposta immediata a un territorio - ha detto Nardini -, noi vogliamo garantire a ragazze e ragazzi scuole belle, sicure, inclusive e rispettose dell'ambiente".

Il sindaco Matteo Franconi ha detto: "I lavori stanno procedendo con i tempi che c'eravamo dati e oggi presentiamo questi rendering di come la vedremo: con i suoi colori e grandi numeri e parole che rappresentano quello che Dino Carlesi è stato per la nostra città, un grande poeta, uno scrittore che ha tracciato una grande linea in questa città". 

Un rendering aereo del Polo Dino Carlesi

Rendering del Polo Dino Carlesi

Rendering dell'interno del Polo Dino Carlesi

L'assessora regionale Alessandra Nardini e il sindaco Matteo Franconi

Un momento della conferenza

La dirigente scolastica Baratta e l'assessore Mori

L'assessore Belli e il vicesindaco Puccinelli

Il cantiere in corso 1

Il cantiere in corso 2