Attualità

Lavoro, Fana presenta il libro "Tempo rubato"

Il giovane economista ospite a Pontedera su iniziativa di Sinistra Italiana. L'appuntamento sabato 16 alla libreria Equilibri

Simone Fana

"Tempo rubato. Sulle tracce di una rivoluzione possibile tra vita, lavoro e società" (Imprimatur, 2018), libro del giovane economista Simone Fana (1984), sarà al centro di un'iniziativa promossa da Sinistra Italiana a Pontedera. 

Fana ha scritto per riviste e settimanali come Internazionale, Left, Sbilanciamoci.info, Il Corsaro su tematiche legate al mercato del lavoro e alla riduzione dell’orario. Ha pubblicato per Editori Laterza la postfazione al Manifesto per il reddito di base a cura di Federico Chicchi ed Emanuele Leonardi. 

Con l'autore dialogheranno il professor Mauro Stampacchia, studioso di storia del movimento operaio e già ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche - Università di Pisa, e Tania Benvenuti sindacalista della camera del lavoro della Cgil di Pisa.

La presentazione pubblica si svolgerà sabato 16 febbraio alle 16 ed è organizzata nei locali della Libreria Equilibri in via Lotti 15. 

"L'iniziativa - spiega Ettore Bucci di Sinistra Italiana - mira a proporre al dibattito pubblico, alle organizzazioni sociali e alle reti del territorio un tema che riguarda la quotidianità di lavoratrici e lavoratori, precari e precarie. Per liberare le persone bisogna liberare tempo di vita, diminuire l'orario di lavoro in un contesto in cui i salari diminuiscono ma i tempi di vita restano frammentati. La nostra scommessa, trasformata in dispositivo legislativo in Piemonte, è quello di riprenderci il tempo rubato! Quanti più soggetti politici, sociali e culturali condivideranno tale battaglia, tanto più valida sarà la diffusione di questa parola d'ordine nella società".