Attualità

Le campionesse del Trident e una passione infinita

Ricevute in Comune dopo la vittoria del campionato interprovinciale, le atlete di coach Giannotti hanno riscoperto il sapore del loro sport preferito

Il ricevimento in Comune di alcune atlete

Tredici donne che hanno deciso di continuare a inseguire la propria passione per la pallavolo nonostante gli impegni di vita e del lavoro. E grazie proprio a questa caparbietà e alla voglia di sfidarsi hanno raggiunto il titolo dopo una stagione di match nella palestra della scuola "Pacinotti".

Sono le atlete della Trident Sport, società nata nel 2013 dall'intuizione di Matteo Marconcini, il presidente, e di Gianluca Lugli e Andrea Macchi.

"Siamo nati come una società polisportiva, con calcetto e calcio a 11 amatoriale e la gestione di alcuni impianti - ha spiegato Marconcini - l'idea della pallavolo è nata insieme a mia moglie, che ha sempre giocato nella Vbc da ragazza e che, intorno ai 30 anni, ha deciso di proseguire in un altro modo, anziché smettere".

Proprio dalla Vbc Pontedera arrivano molte delle atlete che, quest'anno, hanno raggiunto il traguardo di campionesse interprovinciali di Pisa, Lucca e Livorno. Si tratta di Ilaria Bianchi, Marika De Nisco, Cristiana Falconcini, Simona Fiori, Elena Degl'Innocenti, Denise Licarotti, Eleonora Mangiaricotte, Valeria Merlini, Rachele Prosperi, Ambra Russo, Nubia Tognoni, Veronica Toniolo e Sara Zagaglia.

"A parte un paio di ragazze più giovani, le altre sono tutte mamme con anche tre figli - ha concluso Marconcini - dopo la pandemia abbiamo ripreso a giocare e quest'anno sono arrivate seconde nella stagione regolare, conquistando poi il successo ai playoff".

Un traguardo celebrato anche in Comune: alcune delle atlete, infatti, sono state ricevute dal sindaco Matteo Franconi, che ha consegnato dei riconoscimenti alla squadra, compresi il coach Fabio Giannotti e il dirigente accompagnatore David Barontini.